Sostienici
03 Mar 2022

“Questo non è amore” va in scena a Ravina

L’8 marzo si avvicina, ma da anni ormai la Festa della Donna è più che altro un’occasione riflessioni, momenti di confronto e di dialogo sulle tematiche più stringenti attorno all’universo femminile. E dunque sarà questa intensa opera della Compagnia Gustavo Modena di Mori, l’anteprima del progetto di comunicazione formazione e informazione “ALLA LUCE DEL GIORNO 5 marzo -25novembre”, che la Pro Loco di Ravina propone in collaborazione con la Circoscrizione di Ravina e  Romagnano.

Lo spettacolo andrà in scena sabato 5 marzo ORE 20.45  al Teatro Demattè  di Ravina, a Trento.

Il testo prende spunto dall’ omonimo libro “Questo non è amore” (Marsilio Ed.) delle autrici de “La 27esima ora”, coordinate da Giovanna Pezzuoli e Luisa Pronzato.

In Italia le donne vittime di omicidio volontario sono state 112 nel 2020, 111 nel 2019, 133 nel 2018, numeri che non accennano a diminuire.

Ogni giorno veniamo a conoscenza di violenze verso donne di qualsiasi età e una considerevole percentuale subisce abusi sin da giovane. A infliggere tutto ciò sono soprattutto padri, fratelli, mariti e fidanzati.
Attraverso voci femminili e maschili la Compagnia vi parlerà di questo: di donne giovani e adulte e di diversa estrazione sociale, o credo religioso; ma anche di uomini che, pur responsabili di azioni violente, cercano di affrontare il disagio che li ha portati a tal punto.

Nel rispetto di tutte le donne vittime di abusi intendiamo dare loro voce, creando uno spazio di ascolto dei loro vissuti: storie che hanno dell’incredibile!

La Compagnia Gustavo Modena nasce nel dopoguerra come filodrammatica Sbarberi. Negli anni 90 ha cambiato nome in onore e memoria del drammaturgo, attore e patriota Gustavo Modena originario di Mori. Oggi opera in ambito artistico e sociale proponendo con passione cultura e intrattenimento.

 

(Fonte: Ufficio Stampa e Coordinamento “ALLA LUCE DEL GIORNO” Circoscrizione Ravina/Romagnano)