Sostienici
06 Set 2023

Le villeggiatura in trentino: mostra alla Biblioteca comunale a Trento

Presso la sede centrale della Biblioteca comunale di Trento continua l’esposizione di manifesti, cartoline, pieghevoli, guide turistiche, fotografie e documenti relativi alla storia e alle modalità dell’offerta turistica della città e delle località di soggiorno del Trentino, scelti all’interno delle collezioni della Biblioteca e dell’Archivio storico del Comune di Trento.

In Trentino esista una lunga tradizione dell’ospitalità, conseguenza anche del transito sostenuto delle merci e delle persone che le accompagnavano, lungo le strade che, anche anticamente, attraversavano in lungo e in largo il nostro territorio.

Gli interventi volti a migliorare strade e più in generale vie di comunicazioni hanno fatto sì che il Trentino nel corso della seconda metà dell’Ottocento diventasse punto nevralgico anche per il flusso dei viaggiatori d’oltralpe interessati al turismo di cura e alle grandezze dolomitiche.

Il desiderio del governo centrale viennese era quello di potenziare i collegamenti tra nord e sud con la nuova linea ferroviaria Verona-Brennero, ma soprattutto la deviazione del fiume Adige consentì di reperire nuove aree per l’espansione urbana: lo spazio che prima era delimitato dalla grande ansa del fiume fu ben presto occupato da nuovi edifici e aree verdi.

La stazione ferroviaria e piazza dante diventarono, quindi, una zona ideale per il passeggio e il salotto di cittadii e viaggiatori.

La mostra proposta dalla Biblioteca comunale e dall’Archivio storico del Comune di Trento offre la possibilità di percorrere in maniera gradevole e leggera anche questo spaccato della storia trentina, allargando lo sguardo a pagine e immagini della villeggiatura anche in tempi più recenti.

(La Voce del Trentino)

Crediti fotografici: Wikipedia – Francesco Serra