Sostienici
14 Apr 2022

Pasqua nei musei e nei castelli provinciali

Non si fermano, ma al contrario si moltiplicano, le proposte culturali in Trentino in questi giorni festivi.

Sono tanti gli appuntamenti che i musei e i castelli provinciali propongono per il fine settimana di Pasqua e nei giorni successivi: mostre, attività e laboratori, caccia alle uova ed escursioni alla scoperta del grande patrimonio culturale, artistico e architettonico del territorio trentino.
Dalle iniziative dei musei e degli spazi archeologici curati dalla Soprintendenza, alle mostre e alle attività dei castelli, dalle proposte del Muse a quelle del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, dalle esposizioni del Mart fino alla riapertura di Forte Cadine: la cultura trentina offrirà tantissime occasioni per le tradizionali “gite fuori porta” di Pasqua e Pasquetta.

Sono aperti nel fine settimana e anche il lunedì di Pasqua i musei curati dalla Soprintendenza provinciale per i beni culturali: lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, a Trento in piazza Cesare Battisti, con orario 9-13/14-17.30, il Museo Retico di Sanzeno dalle ore 14 alle 18, mentre il Museo delle Palafitte e il Parco Archeo Natura di Fiavé (che riapre il 16 aprile) saranno visitabili dalle 13 alle 18 tutti i giorni fino al 25 aprile.

Castello del Buonconsiglio, Castel Thun, Castel Beseno, Castel Stenico e Castel Caldes saranno visitabili a Pasqua e a Pasquetta dalle 9.30 alle 17.00.

A Trento, MUSE – Museo delle Scienze e Palazzo delle Albere sono aperti tutti i giorni fino all’1° maggio, dalle 10 alle 19, con prenotazione obbligatoria.

Aperture straordinarie (17, 18 aprile, 25 aprile e 1 maggio) anche nelle sedi territoriali del MUSE: il Museo geologico delle Dolomiti di Predazzo è aperto con orario 10 – 13 e 16 – 19; a Molina di Ledro, invece, orario continuato 9-17 al Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, che quest’anno si prepara a festeggiare i 50 anni di storia con un ricco calendario di eventi, concerti e attività “preistoriche”.

Durante le festività pasquali e i ponti della Festa della Liberazione e del 1° maggio le sedi del Mart rimarranno aperte, vi saranno dunque due occasioni in più per visitare le mostre, il lunedì di Pasquetta e quello del 25 aprile.

Sabato16 aprile riapre al pubblico il Forte di Cadine.
Le Gallerie e il Museo dell’aeronautica Gianni Caproni restano aperti nei giorni di Pasqua e Pasquetta con il consueto orario 10-18.

Al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina sono in programma due aperture straordinarie: il lunedì dell’Angelo e lunedì 25 aprile. Per due settimane il Museo di San Michele all’Adige sarà visitabile sette giorni su sette con il consueto orario (9.00-12.30 14.30-18.00).

(Ufficio stampa PAT)