Sostienici
06 Lug 2022

Cantieri estivi in città, i disagi alla viabilità

Estate di lavori e cantieri per Trento: decine le vie interessate dai lavori, tra posa di tubature, sistemazione di marciapiedi, ripristino del manto stradale e riqualificazione di spazi pubblici

Ogni anno la stagione estiva è interessata da molteplici interventi di manutenzione e dalla nuova costruzione di opere che interessano le strade e dunque il traffico cittadino. Si tratta per lo più della manutenzione di sottoservizi a cura degli enti gestori (Novareti, Set, Telecom ecc) e del rifacimento e della manutenzione di pavimentazioni di aree e strade a cura del Comune di Trento. Nel territorio comunale sono inoltre in corso lavori che non interessano strade comunali, ma che incidono sulla viabilità cittadina come ad esempio i lavori sui viadotti di Ponte Alto e della Gardesana o la modifica della strada provinciale 90 in prossimità dell’abitato di Ravina.

I maggiori interventi in corso o programmati per l’estate in città sono i seguenti:
– Via Maccani (Novareti): posa di un nuovo acquedotto. Continuazione dei lavori iniziati lo scorso anno che hanno visto interessate via lung’Adige Leopardi, via Pedrotti e una parte di via Maccani. Ora i lavori stanno proseguendo in direzione nord nel tratto tra la rotatoria di via Maccani e il sottopasso della tangenziale a nord di via del Commercio. Si tratta di due cantieri uno a nord ed uno a sud che procedono per incontrarsi.
– Lung’Adige Leopardi (Novareti): prevista la continuazione del lavoro verso sud.
– Via della Canova (Novareti): posa acquedotto, in corso con fine prevista a fine agosto.
– Via delle Ghiaie (Novareti): continuazione dell’intervento già iniziato che andrà a interessare a sud la rotatoria di via Jedin ed a nord via Monte Baldo.
– Via Degasperi (Novareti): posa nuove condutture gas. Lavoro già iniziato e attualmente in corso nel tratto tra via Fermi ed il Big Center. Prevista la continuazione verso viale Verona, attraversamento della rotatoria e proseguimento su via Menguzzato.
– Centochiavi e via di Melta (Novareti): intervento servizio Acqua con termine previsto settimana prossima.
– Viale Verona, tratto tra via Chini e via Fogazzaro (Novareti): sostituzione tubo gas
– Via Redondolo (Set): distribuzione – estensione linee
– Via Pietrastretta (Servizio opere urbanizzazione primaria): fognatura, lavoro in corso che continuerà su via Spalliera (termine lavori previsto fine agosto). Nel contempo sulla via Pietrastretta si stanno eseguendo dei lavori per la messa in sicurezza (banchettone e guard-rail)
– Via San Martino (Servizio Opere Urbanizzazione Primaria): riqualificazione area, termine previsto entro settembre.
– Piazza Mostra (Servizio Edilizia Pubblica): riqualificazione.
– Svincolo Trento Nord (Servizio Strade e Parchi): manutenzione, intervento di messa in sicurezza tratto di svincolo Gardolo – statale 47, con relativa chiusura della bretella fino a settembre.
– Varie manutenzioni (Servizio Gestione Strade e Parchi): rifacimento in porfido pavimentazione centro storico di Tavernaro, sistemazione marciapiedi quartiere delle Albere, continuazione lavori Peba sui marciapiedi della città (attualmente zone S.Pio X e via dei Mille, asfaltatura e nuova segnaletica tratto ciclabile via 4 novembre a Gardolo).

L’intero territorio sarà interessato da asfaltature per i ripristini di scavi già effettuati da Enti e per manutenzioni del Comune di Trento. Gli interventi hanno un costo complessivo di circa 400 mila euro.
Per quanto riguarda Novareti sono in programma dalla prossima settimana le asfaltature sulle seguenti strade: via G. Pedrotti, Lung’Adige Braille, Via A. Bettini, via S. G. Bosco, via dei Tessadri, via E. Conci e via Banala.
Il programma dei lavori del Servizio Gestione Strade e Parchi prevede interventi sulle seguenti strade: via Vannetti, tratto via Brennero, zona piazza Dante/via Pozzo, via Brescia, zona via Orti e Borsieri, tratto viale Verona, via dell’Albera, via ai Bolleri, via della Resistenza, via Castel di San Rocco, via Capitello, via al Braidon, rotatoria via San Sebastian e via Innsbruck, via dei Palustei (tratto), via dei Fragari, via ai Dineri, incrocio via Caduti di Sardagna/via della Cesa Vecia.
Dettagli su eventuali modifiche al traffico vengono comunicate di volta in volta, a seconda del procedere dei cantieri.